mercoledì 21 novembre 2012

in stile "Julie & Julia"... - con aggiornamenti!

Ve lo ricordate il film "Julie & Julia" dove la giovane protagonista si ripropone di dedicare un anno delle propri vita per riprodurre le ricette della famosa cuoca?


Io invece girando per blog di cucina mi annoto continuamente ricette che mi riprometto di preparare senza però mai tener fede al mio intento, ahimé... il tempo non è mai molto, a differenza dell'entusiasmo.

Come proposito -non solo per il nuovo anno ma già da adesso- però, voglio decidermi a mettere in scena, anzi a mettere sui fornelli, almeno una buona parte delle ricette che mi sono annotata, che sono...
(di alcune trovate il link di provenienza, cliccateci sopra per aprire la pagina collegata, per altre invece ho preso l'idea ma ideato una variante da sperimentare)


Primi piatti:
1) Conchiglioni ripieni di salsiccia cotti al forno
4) Crema di zucca con bacon ed erba cipollina con crostini di pane


Secondi e contorni:
1) Crocchette di patate e speck - fatto!
2) Polpettine di champignons e speck
3) Fette di pollo alla Valdostana cotte al forno
4) Barchette di zucchine ripiene di salsiccia e mozzarella
5) Bastoncini di zucchine impanate cotte al forno
11) Polpettine di spinaci


Dolci & Co.:
2) Baci di dama alle nocciole
3) Cereals balls
5) Cupcakes alla Nutella
7) Frittelle di mele
9) Muffins al cioccolato con sopra crema di mascarpone e granella di nocciole
10) Torta della Nonna
13) Girelle con mela e uvetta
14) Torta ricotta e cioccolato
15) Torta Mimosa
17) Mousse di mascarpone aromatizzata all'arancia
18) Ciambella cioccolato e birra - fatto!
19) Nutella fatta in casa - fatto!

Queste sono solo alcune delle moltissime idee di cui ho preso nota e di cui ho sparso bigliettini dentro agende, quadernetti, block notes e cartellette varie :)

Avrei voluto avvisare i rispettivi autori/autrici di ogni ricetta del link inserito, ma sono tantissime e ci avrei impiegato davvero un sacco di tempo!
Spero che risalendo a questo post di provenienza di nuove visite facciano un salto a leggere il mio elenco ed apprezzino la citazione...ne sono certa! :)
E sono altrettanto certa di esser riuscita anche io a dare qualche spunto a voi! :)

6 commenti:

SILVY71 ha detto...

super slurp!!!!
e che mi dici di questa ricetta?
http://www.latanadelconiglio.com/2012/11/fettuccine-integrali-alla-zucca-con.html

da provare anche con fettuccine non integrali:-)

Laura ha detto...

@ SilvY: personalmente non amo il sapore della pasta integrale se non condita col pomodoro, ma sono certa che tra i lettori di questo post non mancherà chi apprezzerà la ricetta linkata...grazie! :)

e il basilico ha detto...

Allora buon lavoro, Laura, vorrei tanto fare l'assaggiatrice, ma purtroppo la distanza non ce lo permette ;)

sweetmiaomiao ha detto...

Ciao, anche io spesso scrivo le varie ricette che vorrei provare su un foglietto solo che poi ne sbucano sempre di nuove .... la lista si allunga e non sempre riesco a provarle in bocca al lupo per i tuoi buoni propositi mi unisco a i tuoi lettori cosi vedo quello che riesci a cucinare.

sweetmiaomiao ha detto...

ho anche visto che hai letto un sacco di libri ,uno l'ho letto anche io le amiche del venerdi sera mi è piaciuto molto ho lettom anche il seguito le sorprese del venerdi sera bello anche quello e ci sono un sacco di bei titoli <che mi incuriosiscono sopratutto quelli con riferimenti culinari .... prenderò spunto

Laura ha detto...

@ e il basilico: puoi sempre provare anche tu a cucinare queste ricette :)

@ sweetmiaomiao: come ti capisco, anche la mia lista si allunga sempre più! come dicevo, l'entusiasmo non è proporzionale al tempo di fare le cose :)

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! Saranno pubblicati dopo l'approvazione
Laura